Total ERP

Perdita di gusto e odore con Covid-19

0 Comments

Perdita di gusto e odore con Covid-19

Covid-19 produce in genere una gamma di sintomi simili all’influenza, tra cui tosse e affaticamento, ma può anche causare la perdita di gusto e odore. Il gusto e l’odore possono tornare o migliorare entro 4 settimane dal virus che cancella il corpo, ma a volte possono essere necessari mesi per migliorare.

Una perdita di gusto e odore è un sintomo precoce comune di Covid- 19. Pertanto, chiunque noti cambiamenti in questi sensi dovrebbe iniziare a auto-isolamento e ottenere un test Covid-1.

I cambiamenti potrebbero includere:

  • Il gusto e l’odore sono meno sensibili del normale
  • Nessun senso dell’olfatto o del gusto
  • Alimenti Degustazione di strani
  • odori odori insoliti

Quando una persona si contrae SARS-COV-2 e si sviluppa covid-19, la perdita di gusto e odore potrebbe essere il loro unico sintomo.

Questo articolo discute la perdita di gusto e odore come sintomo di Covid-19, incluso come far fronte e quando cercare assistenza medica.

Quanto è comune una perdita di gusto o odore nelle persone con covid-19?

Una meta-analisi del 2020 ha osservato che il 53% potencialex opinioni forum delle persone che hanno contratto Covid-1 ha avuto problemi con il gusto e odore. Una perdita di gusto o odore, o una riduzione di questi sensi, può presentare presto e potrebbe essere un sintomo iniziale di Covid-19. I ricercatori notano che se più persone lo sapessero, potrebbe incoraggiare la diagnosi e il trattamento precedenti.

Scopri di più sui primi sintomi del coronavirus qui.

Quanto è grave la perdita del gusto e Odore di Covid-19?

Secondo uno studio del 2020, una perdita improvvisa e grave del gusto e dell’odore in assenza di un’allergia o altre condizioni nasali croniche potrebbe essere un sintomo precoce di Covid-19.

Tuttavia, se qualcuno sta vivendo qualsiasi tipo di disfunzione inaspettata nel gusto e nell’odore, anche se è lieve, dovrebbero auto-isolarsi e ottenere un test per Covid-19.

questo La perdita di gusto e odore può verificarsi nelle persone che non hanno altri sintomi di Covid-19.

Test per la perdita di gusto o odore

Per testare una perdita di gusto a casa, una persona dovrebbe provare cibi con un forte condimento e verificare se può rilevare eventuali differenze tra i sapori.

Una persona può testare il proprio senso dell’olfatto scegliendo due oggetti con aromi forti e contrastanti, come granuli di caffè e arancione e annusandoli individualmente per vedere se possono rilevare differenze.

Abscec, un’organizzazione benefica del Regno Unito per le persone con problemi di odore o gusto, fornisce una lista di controllo utile che una persona può usare per valutare e tracciare la loro perdita di odore a casa. Se qualcuno vuole utilizzare l’elenco di controllo per monitorare una perdita di gusto, può invece applicare le domande a piacere.

I medici usano test diversi per diagnosticare una perdita di gusto e odore. Per diagnosticare una perdita di gusto, possono condurre un test di "sorso, sputo e risciacquo". Per confermare una perdita di odore, possono usare un opuscolo contenente piccole perle che producono odori diversi quando qualcuno li graffia.

Tuttavia, a causa delle restrizioni di Covid-19, una persona potrebbe non essere in grado di subire uno di Questi test di persona durante la chirurgia di un medico. Se una persona ha recentemente perso il senso del gusto o dell’odore e desidera consigli medici, dovrebbe chiamare il proprio medico e parlare con loro al telefono.

perdere il gusto e l’odore improvvisamente potrebbe essere un primo sintomo di Covid– 19, quindi una persona che vive questo dovrebbe iniziare a auto-isolamento e ottenere un test covid-19.

La perdita è temporanea?

Nella maggior parte dei casi, la perdita di odore e gusto a causa di Covid-19 è temporanea.

I ricercatori dietro uno studio multicentrico hanno scoperto che a 2 mesi, il 75–80% delle persone aveva riacquistato il loro gusto e il loro odore, con il 95% che aveva riacquistato questi sensi a 6 mesi. Hanno inoltre notato che le persone che hanno perso il gusto e l’odore hanno anche avuto sintomi più miti covid-19.

In casi più rari, le persone possono richiedere cure e monitoraggio continui del loro gusto e odore.

Le strategie di coping

Il gusto e l’odore sono una parte importante della vita di tutti i giorni.

Perdere il gusto e l’odore è spesso molto inquietante, poiché questi sensi hanno una grande influenza sulle preferenze alimentari. Quando una persona non può più avere un sapore o un odore, può sperimentare cambiamenti nel peso corporeo a causa del fatto che non mangiano più gli stessi cibi che si divertono.

Se una persona ha perso il gusto e l’odore a causa di Covid– 19, dovrebbero iniziare a notare miglioramenti significativi in ​​4 settimane, sebbene un recupero completo possa richiedere 6 mesi o più. Concentrarsi sui sintomi come temporanei è una buona strategia quando si sente sopraffatto dal non degustare o annusare nulla.

Quando una persona non può più assaggiare o annusare il cibo correttamente, può prendere provvedimenti per rendere i pasti più eccitanti. Questi includono:

  • Scegliere i pasti con una varietà di colori e trame
  • Usando erbe e spezie aromatiche per sapori più forti
  • Aggiunta di formaggio, pezzi di pancetta, olio d’oliva o noci tostate
  • Evitare i pasti che combinano molti ingredienti, come le casseruole, poiché queste ricette possono attenuare il sapore di ogni singolo alimento

Alcune persone possono trarne beneficio Dall’allenamento dell’odore per aiutare il loro odore a tornare prima. L’allenamento prevede un odore di quattro profumi per circa 20 secondi al giorno. Concentrarsi su ogni odore potrebbe aiutare con il recupero. Una persona potrebbe applicare questa formazione a piacere scegliendo diversi gusti di alimenti.

Le persone che lottano con una perdita di gusto e odore possono anche beneficiare di unire gruppi di supporto online e forum.

Perché Covid-19 influisce sul gusto e sull’odore?

Non è chiaro perché Covid-19 possa influenzare il gusto e l’odore così tanto.

Una teoria è quella SARS-CoV-2, come con alcuni altri virus simili, provoca infiammazione all’interno del naso che porta a una perdita di neuroni olfattivi o odori.

I ricercatori notano anche che l’espressione dei recettori delle cellule umane a cui si lega SARS-COV-2 è più alta nella cavità nasale e nelle cellule nel tessuto olfattivo.

Cerca assistenza medica

La perdita di odore e gusto potrebbe essere un sintomo precoce di Covid-19 e potrebbe essere l’unico sintomo che una persona sperimenta.

Altri sintomi da cercare:

;>

  • Parenza di respiro
  • Le persone con questi sintomi dovrebbero contattare il proprio fornitore di assistenza sanitaria online o al telefono. Dovrebbero anche auto isolarsi e fare un test Covid-19.

    Se qualcuno ha sintomi gravi-ad esempio, stanno lottando per respirare-dovrebbero cercare cure mediche di emergenza.

    La perdita di gusto e odore può essere un primo segno di Covid-19. Le persone potrebbero sperimentare una perdita parziale o completa di questi sensi. La perdita dei sensi del gusto e dell’olfatto a volte può essere l’unico sintomo che Covid-19 causa.

    I sintomi sono generalmente temporanei e il gusto e l’odore dovrebbero migliorare o tornare in modo significativo entro 4 settimane. Tuttavia, in alcuni casi, ciò può richiedere fino a 6 mesi.

    Se una persona sperimenta una perdita improvvisa e inaspettata del gusto e dell’odore, dovrebbe auto isolare e fare un test Covid-19.

    • FLU / Cold / SARS
    • Malattie infettive / batteri / virus

    Notizie mediche oggi ha linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed , istituti di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .

    Contents